Umbria e dintorni, luoghi da non perdere

126

La quiete di vie medievali e verdi boschi, bellezza e atmosfere senza tempo di luoghi d’arte e cultura.
Qui sono presenti resti di insediamenti etruschi, centri iconici come Orvieto e mete dello spirito come Assisi.
In Umbria c’è il più alto numero di borghi medievali d’Italia, tra colline e valli nelle quali si estende il lago di Bolsena, che regala romanticismo con la quiete delle sue acque. Acque, sinonimo di energia e movimento, sono invece quelle delle Cascate delle Marmore. In questo variegato scenario, potrete trascorrere vacanze a contatto con la natura, alla ricerca dello spirito o di emozioni forti. Gli amanti della cucina italiana potranno scegliere tra esperienze di ogni livello: in trattorie a conduzione familiare o alla corte di tanti chef stellati.

Basta un weekend in questa meravigliosa terra per sentirvi rigenerati!

L’itinerario che vi consiglio ha come punto di partenza Orvieto, uno dei centri più antichi d’Italia. Il suo passato ha lasciato in custodia moltissimi monumenti e chiese da visitare. Nella to-do-list ideale non può mancare una sosta alla città sotterranea, fatta di pozzi e grotte ricavate nelle cavità per mano degli abitanti del luogo. Dopo aver visto anche la Necropoli Etrusca e il Pozzo di San Patrizio, vi consiglio un aperitivo o una degustazione alle Cantine Neri.

Orvieto è inoltre la capitale delle Città Slow. Il territorio è caratterizzato da una viva tradizione enogastronomica: il prestigioso vino di Orvieto può essere degustato lungo la strada dei vini Etrusco-Romana. Inoltre farete un tuffo nel vero made in Italy per portare a casa la tradizione e la creatività umbra. Scoprirete botteghe e laboratori d’arte, tessuti antichi, mobili intarsiati e tanto altro!
Il Corteo Storico della città di Orvieto è uno dei più alti esempi di artigianato artistico che celebra la ricorrenza eucaristica del Corpus Domini. Oltre 750 anni di storia, più di 400 figuranti44 tamburi che battono il tempo.
La suggestione unica che esso esercita sugli spettatori che giungono da tutto il mondo nel cuore verde d’Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Like
Close
rosacinque.it © Copyright. All rights reserved.
Close